Martedì 24 gennaio inizia in studio Labella il corso di Arrangiamento e Produzione Musicale tenuto da Andrea Pellegrini
Il corso, in quattro lezioni da 3 ore cadauna, mira a evidenziare e spiegare il processo che avviene tra la stesura di un brano e la registrazione definitiva in studio. Un passaggio fondamentale per la buona riuscita di una traccia, ma troppe volte sottovalutato da artisti e Band emergenti.
L’obiettivo è mettere a fuoco argomenti come l’analisi della composizione e della stesura di un’idea musicale, lo sviluppo sonoro (ovvero dare un’impronta sonora definita partendo dalla composizione iniziale), la scelta e l’uso corretto delle parti e degli strumenti all’interno del brano (con particolare attenzione per le parti vocali), accenni di spettro sonoro/dinamica/fonia ad uso del musicista (rendersi quindi consapevoli del range di frequenze in cui i singoli strumenti operano), la pre-produzione (come si fa e perché è fondamentale).
Il corso prevede l’analisi dell’arrangiamento di un brano presentato da ciascun iscritto
Andrea Pellegrini (Elio e Le Storie Tese, NEK, Laura Pausini, Trio Bobo ecc.) è un produttore conosciuto e apprezzato, esperto di strumenti, di composizione e di arrangiamenti, con un ascolto musicale vastissimo e numerose esperienze discografiche di alto livello
Di seguito le altre proposte della settimana! Saluti,
Lo Staff
www.corsilabella.com