I QUEEN OF THE STONE AGE APRONO
IL LUCCA SUMMER FESTIVAL 2018
SABATO 23 GIUGNO 2018
PIAZZA NAPOLEONE (LUCCA)
“La miglior Rock Band degli ultimi vent’anni”
E’ il 1990 quando i Kyuss esordiscono con il loro primo album. Josh Homme è il chitarrista e compositore della band. Nel 1992, mentre il Grunge scala tutte le classifiche, i Kyuss stordiscono il mondo del Rock Alternativo, l’Underground e la scena Indie con il loro “blues for the red sun”.
I giornalisti musicali si vedono costretti inventare una nuova definizione per la musica che stanno ascoltando: stoner rock.
Altri due dischi molto belli e concerti in tutto il mondo garantiscono al gruppo una nicchia di pubblico che li elegge paladini del rock senza compromessi, anche se in realtà le canzoni non sono poi così ostiche, basta avere un po’ di curiosità.
Josh Homme, artista curioso e sempre in evoluzione, inizia a registrare le Desert Session, da riascoltare o ascoltare per chi se le fosse perse, assieme ad amici e artisti.
Nel 1998 inizia la storia dei Queens Of The Stone Age con il loro album omonimo. Il Rock è sempre grezzo e aggressivo con riff semplici di un’efficacia stupefacente, c’è molto blues nelle composizioni e nella voce di Josh. Perchè Josh, oltre a comporre e suonare la chitarra e altri strumenti, in questo nuovo progetto canta, e non è la solita voce rock. Non maltratta le sue corde vocali urlando o imitando gli acuti di molti dei cantanti degli anni 70/80, ma sembra proprio di sentire la voce impastata e melodiosa dei primi blues man, quelli che nei filmati in bianco e nero suonano la chitarra e cantano sulla veranda di casa.
Sono passati venti anni da quel disco e lo stile dei QOTSA ha continuato a evolversi senza mai abbandonare i binari del rock duro e puro. Tanti artisti hanno suonato nei loro dischi, tra i più noti Mark Lanegan, Trent Reznor e Dave Grohl. Quest’ultimo ha suonato la batteria in quello che per molti è il loro disco capolavoro “Songs for the Deaf”. Il singolo No One Knows è tuttora nelle playlist di molti DJ. In questi anni Homme è stato anche compositore, produttore e musicista della band Eagles of Death Metal e dell’ultimo album di Iggy Pop.
Nell’Agosto del 2017 i QOTSA pubblicano “Villains”, prodotto da Mark Ronson (Amy Winehouse, Bruno Mars, Lady Gaga e Adele) mago di molte hits degli ultimi anni. I critici non hanno nascosto le loro perplessità pensando alla svolta pop, in realtà si tratta anche in questo caso di un grande album alternative rock perfettamente in linea con l’evoluzione stilistica e compositiva dei QOTSA.
Se ci sono ancora biglietti disponibili vi consigliamo di acquistarli e di andare a vedere “La miglior Rock Band degli ultimi vent’anni”, prima che sia troppo tardi, con questi artisti non si sa mai, o prima che diventino troppo vecchi e comincino a parodiare se stessi, ma, ne siamo certi, molto tempo passerà prima di arrivare a questo.
Leggi tutto il programma