Skip links

Ci siamo! Torna, per il terzo anno consecutivo, il fantasmagorico contest di Toscana Concerti ❤️ Le iscrizioni al concorso, rivolto a solisti e gruppi musicali emergenti residenti in Toscana con proposte musicali originali, aprono ufficialmente il 1° Febbraio.

Quest’anno la formula cambia e il contest dura di più, e il motivo è che ci teniamo a conoscervi meglio:

Iscrizione. La fase iniziale, di preselezione, va dal il 1° Febbraio al 29 Febbraio. Attraverso il modulo che trovi in fondo a questa pagina, puoi presentare la tua/vostra candidatura, e al termine di questa prima fase la giuria interna selezionerà i 16 progetti che entrano nella seconda fase

Clip. Ecco la vera novità di questa edizione: tra marzo e maggio invitiamo i 16 artisti selezionati a esibirsi in studio, per produrre una clip da pubblicare sui nostri canali e partecipare alla votazione del pubblico (vedi immagine in basso), e concorrere alla selezione che porterà 8 progetti a esibirsi nelle finali live. La selezione sarà il risultato del voto del pubblico e del voto della giuria interna

Live. Le finali del contest si svolgeranno come ogni anno dal vivo nel mese di Luglio, e decreteranano il vincitore dell’edizione 2024 del contest.

La giuria interna è composta da personale di OttoBit, Toscana Concerti e Labella.

Il concorso è pensato per i giovani musicisti provenienti da tutta la regione, ed è nato con l’idea di promuovere gli artisti e la musica del territorio.

Il premio per il vincitore del concorso è un singolo da realizzare al Labella Studio, e l’occasione di presentarlo in concerto all’interno della programmazione invernale dell’Ottobit Art Lab, punto di riferimento toscano per la musica indipendente. Il premio per il secondo classificato è una registrazione in presa diretta da realizzarsi sempre al Labella.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 Febbraio

L’edizione 2023 è giunta alla finalissima, alla quale prendono parte Le Franco, Zorah, Smokin’Velvet e Brina e che si svolgerà il 1° Marzo all’OttoBit

L’iscrizione al concorso si effettua utilizzando il form in fondo a questa pagina, specificando il nome della band, il numero di componenti e la zona di provenienza, allegando almeno due brani rigorosamente originali. Gli unici requisiti richiesti sono infatti quelli di provenire dalla Toscana e suonare brani originali. Non sono ammessi brani cover. Il concorso è aperto a tutti i generi musicali con preferenza per canzoni in lingua italiana. 

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il numero di band selezionate a discrezione della direzione artistica. In questo caso potrebbero verificarsi piccole variazioni al programma al fine di raggiungere un’organizzazione ottimale con un maggior numero di band.

ISCRIZIONE

    INDICARE 3 BRANI ORIGINALI (sono ammessi link YouTube, Spotify, Soundcloud, Bandcamp):


    ALTRE INFORMAZIONI


    CONTATTI

    * campi obbligatori